In auto
Dall'Autostrada A2 del Mediterraneo, esci a Lamezia Terme e segui le indicazioni per il lungomare. Sono disponibili due parcheggi ufficiali; chi prenota il camping ha un parcheggio dedicato incluso.
Lungomare “Falcone e Borsellino”
Lamezia Terme (CZ) Calabria – Sud Italia
Lungomare Falcone e Borsellino — Riviera dei Tramonti, Calabria. Summer on a Solitary Beach.
Sébastien Tellier è un cantautore, musicista e polistrumentista francese, nato a Le Plessis-Bouchard il 22 febbraio 1975 e cresciuto a Parigi. Figura tra le più carismatiche e inclassificabili della scena musicale europea, Tellier è riconosciuto a livello internazionale come uno degli esponenti più raffinati del movimento French Touch, capace di fondere elettronica, synth-pop, chanson d’autore e sonorità cinematografiche in un universo artistico del tutto personale. Dandy romantico e visionario, nel corso di oltre vent’anni di carriera ha costruito un’identità sonora inimitabile, sospesa tra eleganza, ironia, malinconia e sperimentazione.
Cresciuto immerso nella collezione di dischi del padre musicista e nelle colonne sonore dei grandi compositori francesi, Sébastien Tellier inizia a comporre giovanissimo, padroneggiando pianoforte, chitarra, archi e basso. Nel 1998 partecipa alla compilation Source Rocks con il brano “Fantino”, che attira l’attenzione della rivista Rolling Stone. Nel 1999, le sue composizioni synth-barocche colpiscono gli Air, che lo ingaggiano per la loro etichetta Record Makers.
Il debutto solista arriva nel 2001 con L’incroyable Vérité, un album intimo e rarefatto — interamente suonato dallo stesso Tellier, senza batteria — che lo consacra come una delle voci più originali della nuova musica francese. Il disco, mixato da Quentin Dupieux (alias Mr. Oizo), viene presentato in un tour come supporto degli Air. Il brano “Fantino” viene scelto da Sofia Coppola per la colonna sonora del film Lost in Translation (2003), regalando a Tellier visibilità internazionale e un posto stabile nell’immaginario del pop cinematografico.
Nel 2004 esce Politics, il secondo album in studio, che rivela tutta la capacità eclettica dell’artista parigino. Il disco è un caleidoscopio di generi — disco elettronica anni ’80, jazz, house, pop — arricchito dalla collaborazione con il leggendario batterista nigeriano Tony Allen (già con Fela Kuti). Il singolo “La Ritournelle”, sorretto da un memorabile arrangiamento d’archi, diventa il brano simbolo della carriera di Tellier: remixato tra gli altri da Metronomy, raggiunge le classifiche di mezza Europa e si afferma come un classico della musica pop contemporanea, con milioni di ascolti e un impatto culturale che attraversa le generazioni.
Nel 2006 pubblica Sessions (poi ripubblicato come Universe per il mercato britannico), una raccolta acustica dei suoi brani più amati registrata in un solo giorno con il pianista Simon Dalmais, che raggiunge la vetta della classifica iTunes francese.
Il terzo album in studio, Sexuality (2008), segna un punto di svolta: prodotto da Guy-Manuel de Homem-Christo dei Daft Punk, è un’opera sintetica, sensuale e raffinata che esplora il tema dell’erotismo e della seduzione attraverso undici tracce di pop elettronico avvolgente. Nello stesso anno, Tellier viene scelto da France Télévisions per rappresentare la Francia all’Eurovision Song Contest 2008 a Belgrado con il brano “Divine”, un evento che genera grande dibattito mediatico per la scelta — inedita nella storia del concorso — di cantare prevalentemente in inglese per il rappresentante francese.
Nel 2014 esce L’Aventura, un album dichiaratamente ispirato al Brasile, che conferma la capacità di Tellier di reinventarsi a ogni uscita discografica. Negli anni la sua musica viene utilizzata in numerose colonne sonore, pubblicità e sfilate di moda: le grandi maison, affascinate dal suo dandismo e dalla sua eleganza enigmatica, lo coinvolgono regolarmente nei loro progetti. Tra i suoi fan dichiarati figurano Marc Jacobs, Philip Glass e Karl Lagerfeld.
Nel 2020 pubblica Domesticated, il settimo album, seguito da un periodo dedicato alla composizione di colonne sonore per il cinema e alla produzione per altri artisti, oltre alla pubblicazione di diversi EP.
Dopo quasi sei anni dall’ultimo album completo, nel gennaio 2026 Sébastien Tellier pubblica Kiss The Beast su Because Music, il suo ottavo album in studio e il primo per la nuova etichetta. Il disco, composto da dodici tracce, è un ambizioso mosaico sonoro che attraversa synth-pop intimo, disco sfavillante, ballate cinematografiche e momenti di bellezza perturbante. Registrato tra Parigi e Londra, Kiss The Beast vede la produzione di Oscar Holter (The Weeknd, Katy Perry), SebastiAn, Victor Le Masne e Daniel Stricker, con gli arrangiamenti d’archi di Owen Pallett ad aggiungere peso cinematografico all’insieme.
Tra le collaborazioni spiccano il leggendario chitarrista Nile Rodgers (Chic) nel brano disco “Thrill of the Night”, la cantautrice Slayyyter e il rapper Kid Cudi nella toccante “Amnesia”. La traccia “Loup” coinvolge oltre 150 musicisti in un crescendo di caos controllato che sfida ogni aspettativa. A proposito dell’album, Tellier ha dichiarato di aver voluto creare un lavoro monumentale e massimalista, libero e istintivo, guidato dal puro piacere di fare musica.
Il tour europeo 2026 a supporto di Kiss The Beast ha registrato numerosi sold out in Francia (tra cui le due date all’Olympia di Parigi) e tocca Belgio, Regno Unito e Germania, confermando il momento artistico straordinario dell’artista parigino.
Il 12 agosto 2026 Sébastien Tellier sarà sul palco del Color Fest 14 a Lamezia Terme, sulla Riviera dei Tramonti (Lungomare Falcone e Borsellino), per una delle date estive italiane più attese del suo tour. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani del nuovo album Kiss The Beast insieme ai classici che hanno scritto la storia della French Touch, in una cornice unica tra il mare della Calabria e la pineta del festival più importante del Sud Italia per la musica indipendente e d’avanguardia.
Biglietti disponibili su colorfest.it/biglietti-info/
Abbonamenti tre giorni e biglietti giornalieri disponibili su TicketMaster. Posti limitati: il festival si fa sulla spiaggia.
11 · 12 · 13 Agosto 2026 — Riviera dei Tramonti, Lamezia Terme (CZ), Calabria.
Acquista su colorfest.it/biglietti-info/
Tutti i concerti si svolgono al Lungomare Falcone e Borsellino, Lamezia Terme (CZ), Calabria. Prezzi comprensivi di prevendita. Il concerto di Cosmo all’alba del 12 agosto è esaurito: i biglietti attualmente in vendita — abbonamento Full, 2 Days e giornaliero del 12 agosto compresi — non danno accesso a quel concerto. Organizzazione: Che Cosa Sono Le Nuvole APS. Per assistenza: scrivi@colorfest.it.
Cerchi Apparat concerto Calabria, Sébastien Tellier live, The Zen Circus live Calabria, Django Django concerto sud Italia, La Niña Targa Tenco live? Tutti al Color Fest 2026.
La Riviera dei Tramonti è raggiungibile in pochi minuti dall'aeroporto e dalla stazione di Lamezia Terme. Tre giorni di musica indipendente, mare e Calabria.
Cinque modi per arrivare alla Riviera dei Tramonti, scegli quello che preferisci.
Dall'Autostrada A2 del Mediterraneo, esci a Lamezia Terme e segui le indicazioni per il lungomare. Sono disponibili due parcheggi ufficiali; chi prenota il camping ha un parcheggio dedicato incluso.
Arrivi alla stazione di Lamezia Terme Centrale, snodo Trenitalia sulla tratta tirrenica. Da lì sono 10 minuti di taxi o bus per la spiaggia: nelle tre giornate del festival c'è una navetta urbana con 18 corse al giorno.
L'Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme (SUF) è a 10 minuti dal festival. Voli diretti da tutta Italia ed Europa.
Taxi e NCC disponibili H24 da aeroporto e stazione. Servizio dedicato per i festivalieri durante le tre giornate.
Navetta urbana Stazione FS → festival l'11, 12 e 13 agosto, con 18 corse al giorno per direzione. Autobus regionali Bilotta Autoservizi con biglietto da €2,19 e FlixBus con fermata a Gizzeria Lido da tutta Italia.
Un servizio di autobus urbano collega la Stazione FS di Lamezia Terme alla Riviera dei Tramonti nelle tre giornate del festival.
Le corse delle 00:31, 00:45 e 00:50 partono nella notte tra una giornata di festival e quella successiva. Gli orari sono quelli comunicati dal gestore del servizio e possono subire variazioni.
SS 18, incrocio con Via Tropea. È la fermata di arrivo di tutte le corse di andata e di partenza di alcune corse di ritorno.
10 minuti a piedi dal lungomareIncrocio con Via Catania. Da qui partono le corse di ritorno serali e notturne verso la Stazione FS.
6 minuti a piedi dal lungomareCompra il titolo di viaggio in rivendita autorizzata oppure direttamente dallo smartphone con l'app MooneyGo. Una volta scaricata l'app:
Apri Maps, prenota un'auto, chiama un taxi o trova un bus low-cost in un tap.
Riviera dei Tramonti — Lungomare Falcone e Borsellino, Lamezia Terme. Apri la posizione e fatti guidare dal tuo punto di partenza.
Apri MapsDall'aeroporto o dalla stazione, il modo più comodo per raggiungere il festival senza pensieri.
Apri UberChiama o scrivi su WhatsApp per prenotare un taxi o NCC dedicato in pochi minuti.
Chiama taxiBus low-cost da tutta Italia con fermata a Gizzeria Lido, a pochi chilometri dal festival.
Cerca su FlixBusIl Color Fest promuove la mobilità sostenibile. Arrivare in treno e proseguire con la navetta urbana aiuta a ridurre le auto sul lungomare: meno traffico, più estate per tutti. Non sai con chi venire? C'è un gruppo Telegram dove i festivalieri si organizzano per condividere l'auto e il viaggio.
Gruppo indipendente gestito dalla community dei partecipanti, non dall'organizzazione del Color Fest.
Spiagge selvagge, borghi storici, percorsi enogastronomici e sentieri nei parchi del Pollino e della Sila. Il festival è il punto di partenza perfetto per scoprire il Sud Italia.
Scopri le esperienzeLe risposte alle domande più comuni su come arrivare al festival.
Sì. Da Roma e Milano ci sono voli diretti per Lamezia Terme (SUF) tutto l'anno. Da Roma anche treni Frecciarossa e Intercity in giornata.
Sì. Nelle tre giornate del festival, l'11, 12 e 13 agosto, un autobus urbano collega la Stazione FS di Lamezia Terme alla zona del festival con 18 corse al giorno per direzione, dalla mattina fino alla notte. Il biglietto si acquista in rivendita autorizzata o dall'app MooneyGo: consulta tutti gli orari.
L'ultima corsa di ritorno verso la Stazione FS parte da Via Rinaldo Miceli alle 00:31 e arriva in stazione alle 00:45. Prima ci sono corse alle 21:31, 23:16 e, nel pomeriggio e in serata, circa una corsa all'ora.
Sì, ci sono due parcheggi ufficiali nella zona del Lungomare Falcone e Borsellino, a posti limitati: Parcheggio 1 (consigliato) e Parcheggio 2. Chi prenota il camping ha un parcheggio dedicato incluso; per tutti gli altri consigliamo di arrivare in anticipo o di usare i mezzi pubblici.
Sì. Il lungomare è accessibile e sono previste aree dedicate. Scrivi a scrivi@colorfest.it per organizzare la tua visita in totale autonomia.
Assolutamente sì: il festival è sul lungomare e gran parte dei servizi sono raggiungibili a piedi. Per gli spostamenti più lunghi ci sono taxi, NCC e bus locali.
Tre giorni di musica, mare e Calabria. 11·12·13 agosto 2026 — Lamezia Terme.