MicoJoao

MicoJoa Color Fest

bio:

MicoJoao, pseudonimo di un artista calabrese-brasiliano cresciuto tra São Paulo e Cosenza, è un cantautore e polistrumentista che fonde le tradizioni musicali brasiliane con quelle italiane. Trasferitosi a Bologna, ha dato vita al progetto MicoJoao & Os Macacos Loucos, una band composta da musicisti provenienti da diverse regioni d’Italia. Il loro stile unico mescola ritmi brasiliani, funk, indie e R&B, creando un sound che evoca immagini marine, alternando tra calma e tempesta, e trasmette sensazioni di frutti tropicali, piccantezza e riflessioni sui malesseri collettivi.

Il 13 dicembre 2024, il gruppo ha pubblicato il loro EP d’esordio intitolato “MicoJoao & Os Macacos Loucos Vol. 1”, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali. Questo lavoro raccoglie cinque brani composti tra il 2022 e il 2023, registrati in uno scantinato nel centro storico di Bologna. Le canzoni raccontano episodi di vita quotidiana, esplorando le difficoltà di giovani costretti a rinunciare ai propri sogni a causa di lavori alienanti imposti dalla società. L’uso alternato di portoghese e italiano nei testi permette di esprimere sfumature e significati profondi, arricchendo l’esperienza d’ascolto.

Il progetto ha preso forma nel 2022 con un live sold-out a Bologna, condividendo il palco con artisti come Francesco Morrone, Davide Amati e Leo Gassman, in un evento organizzato dal collettivo Marley Session, di cui MicoJoao è successivamente entrato a far parte. Nel corso del 2023, la band ha lavorato alla stesura di nuovi pezzi, culminando nella pubblicazione del loro primo EP.

nella stessa giornata: