Uferpromenade “Falcone und Borsellino”
Lamezia Terme (CZ) Kalabrien - Süditalien
Labadessa live al Color Fest 14: l’uomo-uccello arriva in Calabria
Mattia Labadessa (Napoli, 1993) è illustratore, autore di graphic novel e cantautore. Diventato un fenomeno del web grazie al suo iconico personaggio — un cinico e nichilista uomo-uccello rosso che vive in un mondo minimalista di sfondi gialli — ha saputo dare voce al disagio generazionale di un’intera generazione, tra dubbi esistenziali, ansie quotidiane e tenerezza emotiva.
Con oltre 335.000 follower su Instagram e quasi 470.000 su Facebook, le sue vignette sono diventate un punto di riferimento per chiunque abbia tra i 20 e i 40 anni. Ha pubblicato quattro libri con Shockdom — Le cose così, Mezza fetta di limone, Calata Capodichino e Bernardo Cavallino — e ha collaborato con brand come Chinò Sanpellegrino per una limited edition dedicata al pensiero fuori dal coro.
Ma Labadessa è un artista in continua metamorfosi. Da qualche tempo ha affiancato alla matita la voce, costruendo un percorso musicale che porta sul palco le stesse fragilità e lo stesso sguardo poetico delle sue illustrazioni, tradotti però in un linguaggio nuovo fatto di canzoni, melodie e live. Il suo progetto musicale, nato quasi per gioco sui social, ha rapidamente conquistato un pubblico sempre più ampio, con brani come Dovremmo Prendere Un Cane e Montesanto e un tour 2026 che ha toccato club come l’Off Topic di Torinodie Locomotiv di Bologna und dieArci Bellezza di Milano.
L’11 agosto 2026 Labadessa arriva per la prima volta in Calabria, sul palco del Farbfest 14 unter Promenade von Falcone und Borsellino von Lamezia Terme, portando il suo live tra cantautorato, ironia e poesia visiva nel cuore della Riviera der Sonnenuntergänge.